Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

venerdì 01 luglio 2022 ore 19:00

Rigassificatore, in Consiglio si chiede lo stop

Durante il Consiglio illustrati tutti i dubbi sul rigassificatore nel porto di Piombino. Giani ribadisce il memorandum. La piazza grida più forte il no



PIOMBINO — Si è svolto il Consiglio monotematico dedicato alla questione dell'istallazione del rigassificatore nel porto di Piombino. Dentro, alle porte del municipio e lungo il centro cittadino si sono raccolte centinaia e centinaia di persone  da Piombino, Val di Cornia e l'Elba con cartelli e striscioni per ribadire la contrarietà alla nave rigassificatore nel porto.

All'iniziativa ha preso parte il presidente della Regione Toscana e commissario dell'opera Eugenio Giani che ha presentato il memorandum di 10 punti presentato al Governo. Compensazioni o ristori che come evidenziato dai capigruppo in consiglio comunale sono azioni che attendono da anni e già promesse. Giani ha poi aggiunto un nuovo tassello rispetto a questa vicenda: Snam, nella presentazione dell'istanza per la banchina del porto, ha fatto richiesta per 25 anni. A questo Giani ha detto chiaramente che dirà di no, in quanto decisamente diverso da quanto inizialmente presentato, e non firmerà nulla in assenza di garanzie sul fronte sicurezza. Dubbi sono pervenuti proprio su questo e sulla possibile assenza dei tempi necessari per sottoporre il progetto di Snam alla doppia via.

Il presidente Giani ha comunque ribadito l'interesse nazionale di questo progetto, ma come gli è stato risposto dal sindaco di Follonica Andrea Benini negli interventi successivi non può passare il messaggio che non si può dire no. 

Dalle fila del Consiglio si invita il Governo a preparare un piano alternativo a quello di Piombino. Tutte le forze consiliari di Piombino, di maggioranza e opposizione, hanno firmato e approvato l'ordine del giorno in cui si chiede di non procedere con il progetto del rigassificatore senza se e senza ma.

Tra gli interventi, oltre a quello dei sindaci dei Comuni della Val di Cornia e di Follonica e dei capigruppo in consiglio comunale, si sono succeduti quelli dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, l’associazione Piscicoltori Italiani, Federpesca, il Consorzio Balneare Costa Est, la cooperativa La Chiusa e le organizzazioni sindacali. Preoccupano infatti le ripercussioni alle attività lavoratori che insistono nel porto e quelle dell'itticoltura (leggi qui l'articolo collegato).

Il Consorzio balneare Costa Est e La chiusa hanno infine evidenziato gli investimenti e le potenzialità dell’area che risulterebbero vanificati senza progetti di sviluppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Consiglio Comunale Straordinario Rigassificatore
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno