Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Lavoro lunedì 27 gennaio 2020 ore 16:05

Jsw, operai iniziano lo sciopero della fame

Presidio permanente in piazza Cappelletti a Piombino con l'obiettivo di portare il caso Jsw all’attenzione dei media nazionali e del Governo



PIOMBINO — "Più di 2000 posti di lavoro già persi, molti altri in grave rischio. Jindal chiede altri mesi di rinvio per il Piano Industriale, un vero schiaffo alla città; il Governo latita, mentre lo stabilimento muore e Piombino scivola sempre più nel degrado. La città deve reagire!".

Con questo monito il Camping Cig ha annunciato l'inizio dello sciopero della fame a partire dal 28 Gennaio alle ore 9 nel presidio in piazza Cappelletti nel centro cittadino di Piombino. 

A dare il via a questo gesto estremo sono Paolo Francini, operaio siderurgico cassaintegrato, da anni impegnato per la difesa dell’occupazione, e Ugo Preziosi, ex operaio siderurgico, oggi uno dei simboli cittadini per la difesa dell’ambiente. I due si sottoporranno ad un digiuno prolungato mentre altri lavoratori e cittadini, tra cui Paolo Gianardi, Leonardo Civitelli, Alessandro Babboni e altri ancora, digiuneranno a staffetta. 

Invitate a partecipare le forze politiche, i sindacati, le associazioni e tutti i cittadini a intervenire e contribuire a costruire insieme una mobilitazione unitaria e permanente della città. 

"Imponiamo Piombino all’attenzione dei media nazionali e del Governo. - ha detto il coordinamento in una nota - Lo Stato inneschi interventi pubblico-privati per le bonifiche, le infrastrutture, la diversificazione economica e una siderurgia ecocompatibile lontano dalla città. Stiamo lottando per il lavoro, la dignità e per l’avvenire dei giovani e della città di Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno