Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 16 febbraio 2016 ore 15:19

​Sarah Ferguson a Piombino

Una visita d'eccezione per Piombino. L'ex moglie del duca di York è in città con degli amici che avrebbero interessi per la centrale Enel



PIOMBINO — Sarah Ferguson è arrivata con Aytan Shirinova, donna d’affari dell’Arzeibajan rappresentante di una delle famiglie più influenti dal punto di vista economico del Paese specializzata nel trading e nella produzione di petrolio; insieme a lei anche il fratello. 

Sono arrivati direttamente da Londra accompagnati e introdotti da Ivano Reggiani, rappresentante del gruppo finanziario interessato all’acquisto della centrale Enel di Tor del Sale.

A fare gli onori di casa il sindaco Massimo Giuliani e dal commissario straordinario dell'Autorità portuale Luciano Guerrieri. Insieme a loro anche gli assessori Marco Chiarei e Paola Pellegrini. 

L’incontro che si è svolto in via preliminare nell’ufficio del sindaco è servito a presentare le caratteristiche della città e del territorio di Piombino dal punto di vista economico e culturale. Dalle domande molto concrete che sono state poste è emersa un’attenzione particolare nei confronti nei confronti del porto e dello sviluppo turistico.

“Non sono qui per accompagnare - ha detto la Ferguson - ma perché credo fermamente nelle potenzialità dell’Italia e di questa terra. Basti pensare alla costa. Non esiste in Europa una striscia di costa così bella e così intatta”.

Aytan Shirinova ha invece chiesto informazioni sulle caratteristiche del porto, sulle bonifiche, ha parlato dell’importanza dei traffici, della necessità di coniugare lo sviluppo portuale e industriale con il turismo.

“Il programma di sviluppo del porto è importante. - ha spiegato Luciano Guerrieri - Abbiamo fatto un accordo con il governo per dare nuova competitività non solo al porto ma anche a tutte le industrie ed è importante che vi siano delle industrie locali”. Il commissario ha poi ricordato l’interesse concreto dimostrato dal colosso americano General Electric e le reali possibilità di investimento non appena sarà conclusa la realizzazione della nuova banchina.

Dopo il pranzo alla Rocchetta l’incontro è proseguito nella sede dell’Autorità Portuale dove il commissario straordinario Guerrieri e il sindaco Giuliani hanno illustrato, carte alla mano, i piani di sviluppo e di ampliamento del porto.

Insomma, un incontro che rimette a centro Piombino e la sua bellezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno