Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Imprese & Professioni martedì 12 maggio 2020 ore 09:05

Vacanza a misura di bambino: ecco dove andare

Tante destinazioni ideali per i più piccoli e per tutta la famiglia in Val di Cornia



VAL DI CORNIA — Sono stati mesi difficili per tutti gli italiani. Da qualche settimana però il peggio sembra passato e finalmente si inizia a vedere la luce alla fine del tunnel. Dunque si può anche timidamente provare a pensare ad organizzare le vacanze per la prossima estate. Ovviamente ci vorrà qualche precauzione in più rispetto al solito oltre a quelle abituali in particolare se si vuole viaggiare in tutta sicurezza con i più piccoli in auto.

Ricordiamo in particolare che da qualche mese è diventato un obbligo il seggiolino anti abbandono, come quelli che si trovano su EuAutoPezzi.it, da installare correttamente sul sedile posteriore del proprio mezzo. E poi bisogna effettuare un check a tutti gli altri elementi della propria vettura per muoversi in totale sicurezza: il minimo indispensabile è verificare fari, tergicristallo, gomme, livello dei liquidi (acqua, olio) e radiatore. Svolta questa fondamentale opera di controllo, finalmente si può partire verso qualche destinazione fantastica a bordo della propria quattro ruote. E proprio la Val Di Cornia ha molte mete su misura per bambini e per tutta la famiglia. Quali? Ve ne proponiamo alcune proprio qui di seguito!

Le Spiagge della Val di Cornia

Torre Mozza , nel pieno del Parco Costiero della Sterpaia tra Piombino e Follonica, con la sua caratteristica torre di avvistamento ed il suo lungo tratto di acqua basse è indubbiamente la spiaggia ideale se si vuole andare al mare con bambini piccoli. Per chi abita in Val di Cornia poi si raggiungono davvero con un tragitto limitato di chilometri in automobile.

Il Parco di Rimigliano invece. che costeggia la lunga strada provinciale raggiungibile con un piacevole viaggio in auto in Via Della Principessa, è caratterizzato da una rinfrescante brezza marina ed una bella pineta tra la strada ed il mare, ideale magari per schiacciare un pisolino anche per i più piccoli che non saranno comodi come nel seggiolino sul sedile posteriore della propria autovettura, ma ne apprezzeranno la frescura della vegetazione. Anche al Golfo di Baratti è presente una bella pineta sempre molto rinfrescata anche nei giorni più caldi dell'estate. Inoltre in questo tratto di spiaggia, c'è una sabbia dal colore molto particolare, un marrone più scuro rispetto al solito.

Parco Forestale di Poggio Neri

700 ettari di verde, tra lecci e castagni secolari. Il parco forestale di Poggio Neri è la scelta perfetta per passare una giornata a contatto con la natura respirando aria incontaminata ovviamente senza auto. Non mancano sentieri ben segnalati per fare qualche bella passeggiata ed aree di soste per fare pic nic e magari anche una "siesta". Presente all'interno del Parco anche il Museo del Bosco per far scoprire soprattutto ai più piccoli la magia di flora e fauna.

Parco Archeominerario di San Silvestro

Non tutti sanno che nella Val Di Cornia è possibile visitare un'autentica miniera, più esattamente quella di Temperino, situata all'interno del Parco Archeominerario di San Silvestro , non distante dal borgo di Campiglia Marittima .

Qui è presente un bel museo dell'archeologia e dei minerali, adattissimo anche per i bambini e poi, grazie ad alcune visite guidate, si entra proprio in miniera. Il primo tratto è a piedi e vi consigliamo di portarvi un abbigliamento consono visto che la temperatura scende di parecchio rispetto all'esterno. La visita poi continua su ruote: non in auto ovviamente, ma salendo su un suggestivo trenino su cui potranno viaggiare in tutta sicurezza i vostri bambini e che arriva fino ai piedi della Rocca di San Silvestro. Quest'ultima si raggiunge in circa 20 minuti ma tenete in conto che il percorso prevede una salita piuttosto ripida da fare a piedi senza il supporto del motore della vostra auto. Tenete questo aspetto in considerazione se siete in viaggio con i vostri bambini.

Museo del Castello e delle ceramiche medievali di Piombino


Situato nel pieno centro della città di Piombino, questo museo posto all'interno del complesso monumentale del castello, è un modo per riscoprire la storia della città tra il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo anche grazie alle più evolute modalità espositive come ricostruzioni grafiche e percorsi multimediali pensati anche per i più piccoli. Secoli lontani, senza auto, senza tecnologia, e probabilmente ancora più affascinanti per i bambini proprio per essere così diversi dalla realtà che vivono oggi.

Parco archeologico di Baratti e Populonia

Vero e proprio museo a cielo aperto, questo parco archeologico racconta la storia di Populonia, città sul mare dell'era etrusca. Le antiche necropoli sono scavate nella roccia di fronte al golfo di Baratti e possono essere visitate mentre si è circondati da un paesaggi naturale di incredibile bellezza senza lo stress del traffico delle auto. Da non perdere neppure l'acropoli e le sue possenti mura difensive di cinta.

Il Cavallino Matto

Leggermente al di fuori della Val Di Cornia, più esattamente a nord in località Marina di Castagneto Carducci. raggiungibile con un viaggio in auto di pochi minuti, è da anni attivo il Parco Divertimenti Cavallino Matto pensato appositamente per i più piccoli che tra l'altro fino ad un metro di altezza entrano gratis. Sono presenti attrazioni, spettacoli, punti di ristori ed aree pic-nic.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno