Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024

— il Blog di

​Vino: i futuri, stratificati nel tempo

di - martedì 20 febbraio 2024 ore 09:00

Sono molte persone che riconoscono l’importanza del vino nella vita sociale e alimentare dell’umanità, ma prima del problema vino, in qualsiasi periodo umano, ci sono aspetti della vita molto più importanti; Non sto a elencarli per ragioni di spazio, ma quelli fondamentali sono: il cibo, il clima, i rapporti sociali, l’economia generale e il commercio.

Il cibo è condizionato dal clima, ambo i due condizionati dai rapporti sociali, i tre sviluppano le economie e infine sviluppano i commerci. Qua e la si è manifestato il vino con l’intento di legare gli scollamenti umani e dato che il vino è consumato da un decimo della popolazione mondiale , è presto detto: non sarà il vino a cambiare gli si e i costumi, ma sarà il potere d’acquisto, il cibo, il clima e la cultura personale. Ecco, che allora dovremmo avere, per produrlo a una larga scala di consumatori, una versatilità produttiva: vitigni migliorati, cantine verticali, terreni assemblati, clima controllato, vini equilibrati, poco tannici, molto profumati, con metodologie degli assemblamenti continui per adattarli ai cibi diversificati e finissimi all’olfatto e al gusto. Ci sarà chi resisterà portando avanti le tradizioni ed è giusto che sia così, non solo per la propria libertà, ma anche per comparare le diversità e per non perdere di vista la storia enoica e quella umana fatta di moltissimi vini: 118 IGT-IGP, 341 DOC, 78 DOCG.

Questa volta vi propongo un IGP “La Madonna”, 2019, della Tenuta Dodici di Gavorrano Provincia di Grosseto. All’esame organolettico mi ha dato. Colore: rosso rubino integro. Olfatto: vinosità armonica, sentori di sottobosco e erbaceo. Gusto: armonico, pieno, equilibrato con sensazione finale di buona struttura.


L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità