Cronaca domenica 19 marzo 2023 ore 10:14
La rissa e un ferito grave, Daspo Willy per sei giovani
Per un anno i ragazzi, del Pistoiese e della Lucchesia, colpiti dal provvedimento non potranno avvicinarsi ai locali della zona teatro dei fatti
PROVINCE DI PISTOIA E LUCCA — La rissa e un ferito grave finito in ospedale con prognosi di 30 giorni: i fatti avvennero in Valdinievole nella notte del 28 Ottobre del 2022, e ora per quell'episodio sei giovani residenti fra le province di Pistoia e di Lucca sono stati raggiunti da Daspo Willy emesso dal questore di Pistoia Olimpia Abbate.
I ragazzi per un anno saranno soggetti a divieti di accesso a bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari nella zona teatro dei fatti, nonché a divieti di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi.
Le indagini effettuate dal commissariato di polizia di Pescia hanno portato a individuare i giovani sia attraverso le testimonianze dei presenti, sia tramite le immagini dei filmati ripresi dagli impianti di videosorveglianza.
I provvedimenti di questo tipo sono misure di prevenzione di competenza del questore. Rientrano nella categoria del “divieto di accesso ad aree urbane” (Dacur), la cui disciplina è stata modificata nel 2020 dopo i tragici fatti che portarono alla morte del ventiduenne Willy Monteiro Duarte, donde la denominazione comune anche di Daspo Willy. La violazione del provvedimento è punita con la reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI