Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE22°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»

Attualità mercoledì 17 aprile 2024 ore 17:30

Scolaresche intossicate, analisi su cibo e acqua

L'Asl centro rende noti i primi risultati: dagli alimenti campionati non sono emerse anomalie, attesi i risultati sull'analisi dell'acqua



VALDINIEVOLE — Era il 5 Aprile scorso quando 54 persone, facenti parte di scolaresche in gita in provincia di Pistoia, sono finite al pronto soccorso con forti disturbi gastrointestinali. Poi, il 14 Aprile, altre tre persone che hanno alloggiato nella stessa struttura hanno accusato sintomi analoghi.

In merito ai due episodi l'Asl centro ha avviato degli accertamenti, con analisi su alimenti ed acqua. Il Dipartimento di Prevenzione, attraverso la unità funzionale di sicurezza alimentare, ha reso noto che per quanto riguarda la scolaresca del 5 aprile scorso i “rapporti di prova degli alimenti campionati sono risultati tutti regolamentari”. 

Le strutture del dipartimento di prevenzione (tra queste l’igiene pubblica) sono sempre in attesa delle analisi dell'acqua per poter comunque pervenire ad un resoconto delle possibili cause dell'episodio che aveva coinvolto gli studenti ed i loro professori provenienti da altre regioni.

Per quanto riguarda invece i 3 pazienti che si sono recati al pronto soccorso il 14 Aprile, accusando sintomalogia analoga a quella della scolaresca del 5 Aprile, sempre il dipartimento di prevenzione ha comunicato che si attendono ancora i risultati dei campionamenti effettuati e che sono in corso ulteriori accertamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca