Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura lunedì 28 novembre 2016 ore 15:45

Leonardo Da Vinci dipinse la Valdinievole

Leonardo Da Vinci, Paesaggio del 5 agosto 1473

La teoria del leonardista Alessandro Vezzosi su un celebre disegno conservato agli Uffizi del pittore e scienziato toscano



FIRENZE — Il Paesaggio del 5 agosto 1473, celebre disegno di Leonardo da Vinci conservato agli Uffizi, raffigura la Valdinievole in Toscana e non la Valle di Terni. 

Con la sua teoria il leonardista e direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Alessandro Vezzosi mette in discussione uno studio dello storico dell'arte Luca Tonio (studio riportato in un articolo pubblicato il 27 novembre sull'Osservatorio romano) che identificherebbe i tratti del paesaggio visibile nel disegno con la Valle di Terni, in Umbria.

La teoria del leonardista ha radici profonde ed è frutto di una ricerca diventata libro. Vezzosi ne è certo: quel disegno raffigura "Una puntuale veduta prospettica della Valdinievole e del padule di Fucecchio dai colli nei dintorni di Vinci".

Una convinzione che lo ha portato anche a scartare l'ipotesi che il celebre disegno raffiguri, come per tempo si è pensato, la valle dell'Arno.

"Dal 1996 il mio libro Leonardo da Vinci arte e scienza dell'Universo tradotto in 15 lingue di Europa, Asia e America -spiega l'esperto- ha diffuso in tutto il mondo il chiarimento sull'identificazione di quello straordinario paesaggio con la Valdinievole e il Padule di Fucecchio con in evidenza il cono inconfondibile del colle di Monsummano Alto e i barchini caratteristici di quel Padule".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno