Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra
Cronaca martedì 31 gennaio 2017 ore 13:16
La diga di Montedoglio è ok nonostante le scosse
Non ci sono problemi nonostante le scosse di terremoto delle ultime settimane. Il livello di sicurezza della diga è costantemente monitorato
PIEVE SANTO STEFANO — La faglia Altotiberina che passa proprio sotto all'invaso Montedoglio in questi giorni si è fatta sentire con diversi movimenti che hanno trovato l'apice nel pomeriggio di domenica con ben cinque scosse in meno di mezz'ora.
Tutte scosse di lieve entità - la maggiore è stata registrata proprio domenica con magnitudo di 2.7 - che non hanno intaccato in nessun modo la sicurezza della diga.
Lo spiega in maniera chiara il direttore dell'Eaut (l'ente che gestisce l'invaso) al Corriere di Arezzo. "Montedoglio è costantemente monitorato – ha spiegato il dottor Fabio Lunardi - ed eventuali verifiche aggiuntive vengono fatte con scosse di magnitudo superiore a 4.0, ma sempre disposte dall'Autorità Dighe. In questo momento non ci sono elementi di rilievo in relazione alle recenti scosse: l'ispezione periodica (almeno due in un anno) è comunque imminente".
Nessun problema quindi anche se le oltre 40 scosse registrate in pochi giorni dall'Invg nella zona nord-est della diga di Montedoglio intorno a Baldignano e Sigliano, qualche sinistra impressione continuano a farla.
Del resto nella vicina zona tra Perugia e Città di Castello vengono contate circa 90 scosse alla settimana. Ma la situazione secondo i sismologi è assolutamente nella norma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI