Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 31 gennaio 2017 ore 13:16

La diga di Montedoglio è ok nonostante le scosse

Non ci sono problemi nonostante le scosse di terremoto delle ultime settimane. Il livello di sicurezza della diga è costantemente monitorato



PIEVE SANTO STEFANO — La faglia Altotiberina che passa proprio sotto all'invaso Montedoglio in questi giorni si è fatta sentire con diversi movimenti che hanno trovato l'apice nel pomeriggio di domenica con ben cinque scosse in meno di mezz'ora. 

Tutte scosse di lieve entità - la maggiore è stata registrata proprio domenica con magnitudo di 2.7 - che non hanno intaccato in nessun modo la sicurezza della diga. 

Lo spiega in maniera chiara il direttore dell'Eaut (l'ente che gestisce l'invaso) al Corriere di Arezzo. "Montedoglio è costantemente monitorato – ha spiegato il dottor Fabio Lunardi - ed eventuali verifiche aggiuntive vengono fatte con scosse di magnitudo superiore a 4.0, ma sempre disposte dall'Autorità Dighe. In questo momento non ci sono elementi di rilievo in relazione alle recenti scosse: l'ispezione periodica (almeno due in un anno) è comunque imminente".

Nessun problema quindi anche se le oltre 40 scosse registrate in pochi giorni dall'Invg nella zona nord-est della diga di Montedoglio intorno a Baldignano e Sigliano, qualche sinistra impressione continuano a farla. 

Del resto nella vicina zona tra Perugia e Città di Castello vengono contate circa 90 scosse alla settimana. Ma la situazione secondo i sismologi è assolutamente nella norma.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno