Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca giovedì 04 aprile 2024 ore 18:55

Frode fondi Pnrr, arresti e sequestri anche in Toscana

guardia di finanza

L'operazione internazionale in Italia è partita dal Veneto per raggiugere mezza penisola con 24 misure cautelari eseguite dalla Finanza



VENEZIA — E' di 24 misure cautelari tra cui 22 arresti in carcere e ai domiciliari e sequestri per 600 milioni il bilancio italiano dell'operazione internazionale su frodi all'Ue relative a fondi Pnrr. L'indagine che in Italia è stata condotta dalla guardia di finanza del Veneto ha raggiunto anche la Toscana, oltre Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania e Puglia dove stamani sono scattate perquisizioni anche con l’ausilio di unità cinofile cash dog.

Tra i valori sottoposti a sequestro spiccano appartamenti e ville signorili, importanti somme in criptovalute, orologi di alta fascia come i Rolex, gioielli Cartier, oro e auto di lusso tra cui Lamborghini Urus, Porsche Panamerae Audi Q8.

Le 24 misure cautelari personali sono 8 in carcere, 14 arresti domiciliari e 2 interdittive a svolgere attività professionale e commerciale.

Secondo quanto sin qui ricostruito dalle Fiamme Gialle, le attività di frode vedevano al centro un sodalizio criminale, il coinvolgimento di svariati prestanome e l’ausilio di 4 professionisti.

In una prima fase hanno riguardato iniziative progettuali per decine dimilioni di euro finanziate con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma hanno poi portato gli investigatori a far emergere anche la creazione di crediti inesistenti nel settore edilizio (bonus facciate) e per il sostegno della capitalizzazione delle imprese (Ace), per circa 600 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno