Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 11:05

Ventiseimila toscani alla prese con la maturità

Ecco le tracce sorteggiate per la prova di italiano: l'analisi letteraria di un brano di Calvino, la Resistenza e il premio nobel a Malala Yousafzai



FIRENZE — Gli studenti hanno avuto sei ore di tempo per svolgere la prima prova di maturità, quella di italiano.

Le tipologie di testo sono sempre le stesse: si va dal saggio breve all'articolo di giornale, dal tema di attualità a quello storico, all'analisi letteraria.

Alla fine le indiscrezioni della vigilia si sono rivelate azzeccate e come brano scelto per la prova di letteratura è stato Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, pubblicato nel 1947 e ambientato in Liguria subito dopo l'8 settembre 1943.

Chi ha optato per il saggio breve o l'articolo di giornale, invece, ha avuto la possibilità di scegliere tra una traccia di tipo letterario, La letteratura come esperienza di vita, una di tipo socio economico, Le sfide del XXI secolo e le competenze dei cittadini nella vita economica e sociale, una traccia di tipo storico politico, Il Mediterraneo: atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà e una di tipo tecnico scientifico sui mutamenti introdotti dai progressi nell'informatica e nelle telecomunicazioni.

Per quanto riguarda il tema di storia, l'argomento scelto è stato quello della Resistenza, con una particolare attenzione sulla continuità tra gli ideali rinascimentali e patriotici e l'opposizione al regime nazi fascista.

Ultima traccia possibile, quella di cultura generale, incentrata sulla figura di Malala Yousafzai, la ragazza pakistana premio nobel per la pace nel 2014.

Domani si replica con la seconda prova, nei classici ci sarà latino, negli scientifici matematica, e lunedì via alla terza prova mutlidisciplinare.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno