
«Nei Cpr sono tutti sotto sedativi, l'alternativa è che spaccano tutto», la testimonianza raccolta da Ilaria Cucchi nei Centri di rimpatrio
Cronaca Martedì 22 Settembre 2026 ore 10:20
False griffes nei cataloghi su tablet fra gli ombrelloni

La Finanza ha denunciato 5 persone fra cui il gestore di uno stabilimento balneare. Sequestrati 15.032 capi contraffatti d'alta moda fra auto e cabine
VERSILIA — Punti di stoccaggio fantasiosi come un'auto parcheggiata nel solito punto per più di un mese, cabine o locali di servizio di stabilimenti balneari o anfratti nelle pinete, e anziché borsoni per circolare sulla spiaggia agili tablet o smartphone da mostrare ai bagnanti a mo' di catalogo da cui ordinare le merci. Quali merci? Articoli d'alta moda, tutto contraffatto certo e quindi a prezzi stracciatissimi.
La guardia di finanza in Versilia ha sequestrato 15.032 fra capi d'abbigliamento e accessori nel corso di 11 interventi, denunciando 5 persone fra cui il gestore di uno stabilimento balneare per ricettazione e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Il valore degli articoli sottratti al mercato illecito è stimato in oltre 200mila euro.
I sequestri a ripetizione hanno poi portato i commercianti illegali ad aguzzare l'ingegno. Così i venditori abusivi si sono organizzati con tablet e smartphone, mostrando ai bagnanti vacanzieri i cataloghi di borse, camicie, giubbotti, pantaloni e orologi direttamente sullo schermo degli apparati elettronici. Una volta raggiunto l’accordo e controllata la disponibilità dell'articolo, si concludeva l’affare portandolo all'ombrellone dietro pagamento rigorosamente in contanti.
Le operazioni delle Fiamme Gialle di Viareggio lungo l'asse costiero versiliese si sono fondate su indagini e analisi integrata dei flussi di corrispondenza contraddistinti da particolari alert e riscontri sul territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|













