Cronaca mercoledì 28 giugno 2023 ore 18:45
Camion a fuoco sull'A12, code spaventose
L'incendio ha distrutto il rimorchio di un tir. Bottigliette d'acqua agli automobilisti in coda. Rogo di un mezzo pesante anche sulla E78 nell'Aretino
FORTE DEI MARMI — Fuoco e fiamme questo pomeriggio lungo l'autostrada A12 rimasta chiusa a causa dell'incendio che ha interessato il rimorchio di un camion carico di autovetture pressate. La circolazione sull'arteria è andata completamente in tilt, con code fino a 18 chilometri in direzione sud e il personale Salt che ha soccorso gli automobilisti portando loro bottigliette d'acqua.
E' successo in direzione sud poco prima del casello Versilia, ed è qui che sono confluiti 16 vigili del fuoco dai comandi di Massa-Carrara e di Lucca con 2 mezzi autopompa serbatoio, 3 autobotti e un carro schiuma.
L'intervento è scattato dopo le 15, e l'autostrada è stata chiusa dalle 15,45 in direzione sud per facilitare le operazioni di spegnimento e per l'incolumità degli automobilisti, salvo poi essere parzialmente riaperta in una sola direzione dalle 16. Ma ormai il caos era totale, complice anche un tamponamento avvenuto contemporaneamente e i rallentamenti dei curiosi.
Ed è stata giornata di roghi sulle strade toscane. Anche nel tratto aretino della E78 un mezzo pesante si è incendiato all'altezza di Sansepolcro. L'arteria è stata temporaneamente chiusa al traffico in direzione nord. I veicoli sono stati deviati sulla strada statale 73 con uscita a San Giustino e rientro a Sansepolcro Sud.
Sul posto sono intervenute le squadre Anas insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine per la gestione del traffico e per gli interventi necessari a riaprire la carreggiata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI