Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 10:55

Allarme furti, nascono le ronde social

A Camaiore gli abitanti hanno messo in piedi un gruppo Facebook per segnalare movimenti sospetti. E a Capezzano Pianore si usa WhattsApp



CAMAIORE — Esasperati dopo gli ultimi episodi che si sono ripetuti nelle scorse settimane nelle frazioni collinari della Versilia, da Pieve a Marignana a Pontemazzori, i cittadini hanno deciso di organizzarsi.

E di farlo non attraverso ronde di quartiere, ma attraverso vedette social.

A Camaiore ad esempio alcuni cittadini hanno creato un profilo su Facebook per scambiarsi informazioni tra loro, segnalare movimenti sospetti e la presenza eventuale di persone da tenere sotto controllo.

L'obiettivo è lo stesso degli abitanti di Capezzano Pianore che hanno scelto invece di comunicare tra loro grazie a un gruppo WattsApp.

"Siamo stanchi di subire questi furti - hanno spiegato i cittadini - quindi stare a contatto fra noi è un modo per cercare di far fronte a queste situazione. E' una opportunità per dare un aiuto alle forze dell'ordine, per segnalare in tempo reale se ci sono presenze sospette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno