Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 10:15

Il verme immortale

Foto da facebook "Sei di Piano di Mommio se"

E' stato trovato dentro a un vaso da fiori a Massarosa. Il verme piatto proviene dal Giappone e potrebbe essere molto pericoloso



MASSAROSA — E' una specie aliena per il nostro ecosistema e ha la capacità di sterminare lombrichi e chiocciole, ed è capace di percorrere lunghissime distanze. E soprattutto non muore mai. Questo strano verme piatto, è stato trovato a Piano di Mommio, frazione di Massarosa in provincia di Lucca, e fotografato da una cittadina. 

Il Diversibipalium Multilineatum, detto Verme Immortale, proviene dal Giappone ed è stato avvistato per la prima volta in Italia nel gennaio scorso a Bologna. Questa specie si autorigenera.

Adesso il verme è stato segnalato anche in Toscana, a Massarosa, ma ci sono state segnalazioni anche a Camaiore. 

C'è però chi si occupa di capire come sia arrivato in Italia e come si comporta nel nostro ecosistema: è il biologo dell'Università di Firenze Mattia Menchetti che chiede la collaborazione di tutti i cittadini per segnalare la presenza di questa strana specie aliena. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno