Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 23 febbraio 2021 ore 18:30

Morto un partigiano protagonista della Resistenza

Se ne è andato a 94 anni Goffredo Giannini, partecipò alla Liberazione di Camaiore e Pietrasanta nel 1944. Il dolore di Anpi Gino Lombardi Versilia



PIETRASANTA — La Versilia piange la morte di Goffredo Giannini, 94 anni. Fu partigiano e storico protagonista della Resistenza.

Giannini nel 1944 partecipò alla liberazione delle città di Camaiore e Pietrasanta. 

La sezione Anpi della Versilia ha espresso il proprio cordoglio: "La sezione "Gino Lombardi" Versilia annuncia con dolore la scomparsa del partigiano Goffredo Giannini. Partigiano nella formazione "Bandelloni", partecipò a numerosi scontri armati tra cui quello sul Monte Altissimo e sul Monte Ornato. Faceva parte della pattuglia partigiana che per prima entrò in Pietrasanta nel pomeriggio del 18 settembre 1944. Nel dopoguerra è stato protagonista della vita sociale e politica di Pietrasanta e presidente della nostra sezione Anpi tra gli anni '70 e '80, partecipando alle attività della sezione fino all'ultimo. Ci stringiamo attorno alla famiglia esprimendo le nostre più sentite condoglianze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno