Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 16 maggio 2019 ore 17:47

Vola giù per cinquanta metri e sopravvive

E' successo a un escursionista sulle Apuane, nella zona di Cava Michelangelo. E' stato recuperato con un ramo d'albero conficcato nel torace



SERAVEZZA — Un uomo 68 anni, M.C. le sue iniziali, durante un'escursione sulle Apuane insieme ad altre due persone, è precipitato per circa 50 metri nella zona di Cava Michelangelo, al confine con la Garfagnana. 

Nonostante il volo spaventoso e ai traumi riportati, l'uomo è sopravvissuto, anche grazie al tempestivo intervento dei soccorsi allertati dai due amici. Le operazioni di recupero, messe in atto dall'elicottero Pegaso insieme a tre uomini del Soccorso Alpino, sono state  complesse. 

Il ferito si trovava in una zona molto impervia e i soccorritori hanno dovuto raggiungerla in volo e poi calarsi con un verricello. Il medico ha quindi stabilizzato l'anziano, cosciente ma molto dolorante e con un ramo conficcato nel torace, e insieme ai collaboratori lo ha caricato sull'elicottero per trasportarlo all'ospedale di Cisanello. Il 68enne è stato ricoverato in codice rosso.

I suoi amici sono stati raggiunti a piedi da altri addetti del Soccorso Alpino e riaccompagnati a valle.

In corso gli accertamenti delle forze dell'ordine per ricostruire le cause e la dinamica dell'incidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno