Attualità lunedì 14 maggio 2018 ore 16:45
Alternanza scuola lavoro? E' una squadra di calcio

Originale interpretazione della normativa, gli studenti dello scientifico sportivo Piaggia devono creare una squadra e imparare a gestirla
VIAREGGIO — Creare una squadra d’Istituto e gestirla autonomamente. E' il nuovo compito degli studenti del Liceo Scientifico Sportivo Carlo Piaggia e rientra nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.
Si apprende che per dar vita al progetto è stato inaugurato, nei giorni scorsi, il nuovo campo da calcio a cinque in erba sintetica. Tutto questo è stato possibile grazie alla partnership tra l’Istituto e Duferco Energia, società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano, a cui si unisce la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da anni impegnata nella promozione sociale, culturale ed economica del territorio lucchese.
"Il nuovo campo sportivo costruito all’interno del complesso scolastico – ha detto Maria Rosaria Mencacci, dirigente scolastico del Piaggia -, ospiterà le partite e gli allenamenti dei ragazzi del Liceo, permettendo di creare una Squadra di Istituto da far gestire direttamente agli studenti, per dar loro modo non solo di sperimentare un significativo percorso di Impresa in Alternanza-Scuola-Lavoro, ma anche di vivere un’esperienza altamente formativa e propedeutica a possibili scelte di vita future".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI