Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 19:55

La catena tagliata nel murale per la Strage

Il murale
Il murale firmato Maupal
Foto di: Soroptimist Club Viareggio-Versilia / Facebook

È stata inaugurata l'opera firmata Maupal sul muro che divide via Ponchielli e la ferrovia teatro del disastro costato la vita a 32 persone



VIAREGGIO — La catena è tagliata con una tenaglia, in un atto intenzionale, e il fondo giallo su cui campeggia accende il muro tra via Ponchielli e la ferrovia teatro del disastro ferroviario che il 29 Giugno 2009 costò la vita a 32 persone sorprese dalla palla di fuoco per lo più nelle loro abitazioni. 

Fu la strage di Viareggio e lo è ancora, e quella catena è il cuore del murale firmato da Mauro Pallotta, in arte Maupal, inaugurato nel tardo pomeriggio di oggi nell'ambito del progetto Binario 10 promosso dal Soroptmist club international Viareggio Versilia.

L'inziativa è portata avanti in ricordo della tragedia e l'opera è realizzata proprio sul muro di confine fra il quartiere devastato dal fuoco provocato dal deragliamento del treno carico di gpl e i binari.

Maupal non affida il proprio gesto artistico solo al colore e alla figura, ma impiega anche il vettore della parola. Sul murale c'è scritto "Binario 10, la vera forza, amore, odio, perdono", poi la frase del poeta valdinievolino Giuseppe Giusti: "Beato colui che può dire a sé stesso io ho asciugato una lacrima". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno