Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:56 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata in Iran. I video da Teheran condivisi sui social

Cronaca martedì 18 gennaio 2022 ore 18:50

Giro di false assunzioni con frode da 100mila euro

finanziere al computer

L'associazione era una scatola vuota e stipulava contratti fittizi per poi ottenere indennità di disoccupazione o cassa integrazione. Denunciati in 42



VIAREGGIO — Un giro di false assunzioni con frode all'Inps da 100mila euro tra indennità di disoccupazione e cassa integrazione percepite senza titolo: è quanto hanno scoperto i finanzieri del comando provinciale di Lucca in un'operazione che ha portato a denunciare 42 persone.

Il sistema aveva per cardine una onlus no profit costituita in Versilia ma priva di sede, mezzi e organizzazione. Una scatola vuota, in buona sostanza, che con la complicità di un consulente del lavoro di Livorno assumeva persone in maggioranza di origine straniera, extracomunitari, con mansioni di barista, cameriere, lavapiatti o cuoco o addetto alle pulizie. 

Venivano emessi contratti e buste paga con cui poi si richiedevano all'Inps le prestazioni di sostegno al reddito, disoccupazione o cassa integrazione. In alcuni casi con questo meccanismo i finti assunti ottenevano il rinnovo del permesso di soggiorno.

Il gruppo della guardia di finanza di Viareggio ha così denunciato 42 persone a vario titolo per truffa ai danni degli enti previdenziali, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e falso, per un illecito profitto e un danno alle casse dello Stato superiore a 100mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità