Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica giovedì 13 febbraio 2020 ore 16:40

Comunali a Viareggio, Pd e IV corrono divisi

Giorgio Del Ghingaro e Sandro Bonaceto

Il partito di Matteo Renzi e +Europa appoggiano il sindaco uscente Del Ghingaro, i dem sostengono l'ex direttore di Confindustria Toscana Bonaceto



VIAREGGIO — Alta tensione fra il Pd e Italia Viva non solo nel governo giallorosso e non solo in vista delle elezioni regionali 2020 in Toscana. Anche le elezioni comunali saranno un duro banco di prova per la tenuta della traballante alleanza. I Comuni toscani che quest'anno torneranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco sono otto e fra questi c'è anche Viareggio dove si registra già una spaccatura di sostanza: i dem hanno annunciato l'appoggio a Sandro Bonaceto, ex direttore di Confindustria Toscana, mentre il partito di Renzi sosterrà insieme a +Europa il primo cittadino uscente Giorgio Del Ghingaro, in corsa per un secondo mandato.

Da registrare che non tutti gli aderenti ad Italia Viva di Viareggio sono d'accordo con la scelta del partito: Rossella Martina, già vicesindaco di Del Ghingaro, ha annunciato che di fronte a una rottura lascerà Iv e lavorerà per una lista a sostegno di Bonaceto.

Gli altri Comuni toscani al voto per le comunali sono Arezzo (unico capoluogo), Cascina, Follonica, Coreglia Antelminelli, Sillano-Giuncugnano, Uzzano e Villafranca in Lunigiana.

Per quanto riguarda invece le elezioni regionali, mentre i partiti del centrodestra ancora traccheggiano sul candidato presidente (l'ultimo nome in circolazione è quello del deputato di Forza Italia Stefano Mugnai, candidato nello stesso ruolo anche alle regionali del 2015 vinte da Enrico Rossi), nel centrosinistra il Pd e altri alleati premono sul candidato presidente prescelto, Eugenio Giani, affinchè presenti una propria lista sul modello di quella schierata con successo da Stefano Bonaccini in Emilia Romagna. Una "lista del presidente" vigorosamente osteggiata proprio da Italia Viva nel timore che sottragga consensi al partito dell'ex premier proprio in quella Toscana da cui dovrebbe iniziare la riscossa elettorale dei renziani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità