Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:04 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 10 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Treviso, incidente deltaplano: il video della tragedia

Attualità giovedì 27 agosto 2020 ore 17:00

Donna morsa dal terribile ragno violino

ragno violino
Ragno Violino

La donna si è accorta subito del morso e si è curata prontamente. Il fatto nella pineta di Viareggio. Il ragno violino è tra i più velenosi in Italia



VIAREGGIO — Un caso di morso di ragno violino a Viareggio. E' successo circa una settimana fa nella pineta. La donna, una cinquantenne della zona, si è accorta subito di essere stata morsa dal temibile ragno, il Loxosceles rufescens, uno tra i ragni più velenosi d'Italia. Il morso del ragno violino può provocare anche la morte, come accaduto qualche settimana fa ad una donna di Marsala.

La donna viareggina si è subito accorta di essere stata morsa e si è curata prontamente con antibiotici e cortisone sotto consiglio del suo medico. Adesso dopo una settimana la signora ha sempre i segni della puntura del famigerato ragno, ma sta bene.

Ma quali sono le caratteristiche del morso del ragno violino? Ce le spiega il centro antiveleni dell'ospedale Niguarda di Milano.

"Inizialmente è asintomatico, indolore e l’area interessata non presenta alterazioni. Nelle ore successive al morso di ragno compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii che nell’arco delle 48-72 ore successive, può diventare necrotica e può ulcerarsi. Oltre all’iniezione del veleno, il ragno violino con la puntura può veicolare nei tessuti batteri anaerobi. La loro azione provoca infatti la liquefazione dei tessuti. Nelle situazioni più gravi oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. In molti casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica".

Nel caso si venga morsi dal ragno violino bisogna lavare abbondantemente con acqua e sapone e chiamare il medico.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Drammatico incidente verso le 12,30 sulla Perugia-Bettolle dopo Foiano. L'uomo è morto subito, la donna nel pomeriggio all'ospedale di Siena
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità