Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 10 dicembre 2022 ore 08:45

Maxi sequestro di addobbi natalizi pericolosi

Addobbi, palline, stelle, puntali e decorazioni natalizie varie, privi dei requisiti di conformità e sicurezza, oltre che dei dati sulla provenienza



VIAREGGIO — Sotto Natale circolano migliaia di addobbi di ogni genere e c'è il rischio di incappare in materiale pericoloso, per questo i finanzieri alzano la guardia e aumentano i controlli.

L'ultima operazione svolta in Toscana riguarda il Comando provinciale di Lucca che all’interno di una attività commerciale all’ingrosso a Viareggio, ha rinvenuto oltre 214.000 prodotti non sicuri, quali addobbi, palline, stelle, puntali e decorazioni natalizie varie, privi dei necessari requisiti di conformità e di sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del Codice del Consumo, nonché delle disposizioni di legge sulla sicurezza e indicazioni in materia di giocattoli.

I prodotti che sono stati posti sotto sequestro cautelare amministrativo ai fini della successiva confisca, erano posti in libera vendita e risultavano mancanti delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza, nonché delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso.

L’esercente responsabile della violazione di legge è stato oggetto di verbale di accertamento per una sanzione pecuniaria da un minimo di 2.016 a un massimo di 35.082 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Natale sicuro - operazione Guardia di Finanza di Viareggio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno