Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La spettacolare demolizione del viadotto Gravagna sulla Parma-La Spezia: usati 400 kg di esplosivo
La spettacolare demolizione del viadotto Gravagna sulla Parma-La Spezia: usati 400 kg di esplosivo

Attualità giovedì 23 marzo 2023 ore 18:10

Siccità, Massaciuccoli già in deficit d'acqua

Lago di Massaciuccoli
Lago di Massaciuccoli

L'arsura estiva deve ancora arrivare ma il livello del lago già si abbassa in modo preoccupante. Nell'estate 2022 si attivò il sistema di pompaggio



VIAREGGIO — Il lago di Massaciuccoli è già in deficit d'acqua, con livello a -17 centimetri rispetto al livello del mare: lo fa sapere l'associazione degli agricoltori Cia della Versilia, dove la siccità già sta colpendo il territorio. Il Massaciuccoli ne è plastico testimone.

Del resto i dati del Sir regionale sulla pluviometria confermano: a Febbraio i bacini della Versilia hanno ricevuto il -67% della pioggia rispetto alla media storica, circa 92 millimetri in meno.

La scosa estate, ad Agosto 2022, il livello toccò i -50 centimetri e si rese necessario attivare i sistemi di pompaggio per immettervi acqua prelevata dal fiume Serchio.

Gli agricoltori invocano invasi, preoccupati dalla prospettiva dei mesi d'arsura che ancora devono arrivare ma che quest'anno impatteranno su una situazione già di abbassamento dei livelli. L'idea dei dissalatori per assicurare le irrigazioni per Cia non appare così esagerata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno