Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 15:06
Falco pellegrino ferito a fucilate

L'esemplare della specie protetta trovato esanime a Reggello aveva addosso sei pallini da caccia ed è stato portato al centro di recupero in Mugello
VICCHIO DI MUGELLO — A soccorrere l'animale, non senza una buona dose di coraggio trattandosi di un rapace, è stato un cittadino che se lo è ritrovato in giardino. Lo splendido esemplare di falco pellegrino è stato colpito da diversi colpi nei pressi di Reggello lo scorso lunedì. Prima, ha detto l'uomo che lo ha soccorso, si è sentita una violenta raffica di fucilate.
Portato al Centro di Recupero Rapaci della Lipu a Vicchio di Mugello, il povero animale è stato trovato con addosso sei pallini da caccia. Altri proiettili lo avevano trapassato lasciando dei fori. Ora lo aspetta un periodo di cura, poi la riabilitazione in voliera e infine, si spera, la libertà.
A dare notizia dell'episodio è stata la Lipu di Firenze in una nota in cui si spiega che non si tratta del "primo animale che giunge al Centro a causa di atti di bracconaggio , ma la maggior parte degli animali non hanno neanche la fortuna di essere soccorsi e assistiti perché persi nelle campagne o nei boschi". I dati parlano di un aumento del numero di uccisioni anche di specie non cacciabili: tra caccia legale e non legale in Italia sono uccisi tra i 3 e gli 8 milioni di uccelli.
Tra l'altro, ricorda ancora la Lipu, il falco pellegrino è una specie che si può osservare anche in città. Un nido è stato da tempo segnalato sulla Cupola del Duomo a Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI