Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 11:04

Papa Francesco è atterrato a Barbiana

L'elicottero del Pontefice è arrivato nel borgo di don Milani da Bozzolo, dove Francesco ha pregato sulla tomba di don Primo Mazzolari



VICCHIO — La mattinata di Papa Francesco in una Barbiana blindata come non mai è ufficialmente iniziata. L'elicottero su cui viaggia il Pontefice è infatti atterrato nella piazzola predisposta tra misure di sicurezza straordinarie. Una visita lampo per rendere omaggio a don Lorenzo Milani, nel 50mo anniversario della morte avvenuta il 26 giugno del 1967. 

Ad accoglierlo, il cardinale Giuseppe Betori che qualche tempo fa ha rivolto al Pontefice l'invito a recarsi nel borgo dove visse e operò don Milani. Con lui, il sindaco di Vicchio Roberto Izzo. Dopo la preghiera sulla tomba del priore, l'incontro con gli ex allievi, con i familiari e con un gruppo di sacerdoti e di alcuni ragazzi seguiti da realtà educative della diocesi. Non sono previsti incontri con le autorità civili e militari, tutta l'organizzazione è stata fatta nel rispetto della volontà del Pontefice. 

Quella in Toscana è la seconda tappa della giornata di Papa Francesco fuori dalle mura del Vaticano. Prima, infatti, il Pontefice è stato a Bozzolo, in provincia di Mantova, per pregare sulla tomba di don Primo Mazzolari, che Paolo VI definì il 'parroco d'Italia'. Proprio oggi è stato annunciato il processo di beatificazione dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca