Cultura giovedì 16 ottobre 2014 ore 17:29
Vino, il Brunello di Montalcino entra nei manga
Dopo aver firmato nel 2009 la piastrella celebrativa del Consorzio, due disegnatori giapponesi hanno portato l'etichetta dentro un loro racconto
FIRENZE — Si chiama 'The Drops of God' ed è una popolare saga a fumetti dei disegnatori giapponesi Tadashi Agi e Shū Okimoto. Cinque anni dopo aver firmato la piastrella celebrativa che, ogni anno, il consorzio del Brunello di Montalcino fa realizzare a personaggi famosi, i due fumettisti hanno "contraccambiato" il favore portando il famoso vino toscano (nel dettaglio il Brunello di Montalcino 2005 Poggio di Sotto) all'interno di un manga, il tipico fumetto orientale.
Il fumetto, secondo quanto riportato dal sito Montalcinonews, racconta la storia di Shizuku Kanzakì, figlio di un critico di vino, che lavora in una compagnia di birra. Kanzakì è astemio e alla morte del padre (Yutaka) deve gareggiare con il fratello adottivo Issei (che è un esperto di vino) per l'assegnazione di un'eredità rappresentata da una collezione di vini stimata attorno ai 20 milioni di dollari. La gara consiste nell'individuazione dei '12 apostoli', ovvero 12 etichette, celate da indovinelli enologici.
E tra loro, insieme a diversi vini francesi e del nostro Paese, ecco spuntare anche il nome proprio del Brunello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI