Attualità martedì 23 giugno 2020 ore 15:00
Viola e Creazzo contro la nomina di Prestipino
Il procuratore generale e procuratore capo di Firenze hanno impugnato la nomina di Michele Prestipino Giarritta a procuratore della Repubblica di Roma
ROMA — Il procuratore generale di Firenze Marcello Viola ha impugnato davanti al Tar del Lazio la nomina di Michele Prestipino Giarritta a procuratore della Repubblica di Roma, deliberata dal Consiglio superiore della magistratura. Secondo i legali di Viola, il Csm avrebbe "valorizzato in modo decisivo il radicamento territoriale di Prestipino e la sua conoscenza del contesto di riferimento della procura di Roma senza condurre correttamente il giudizio comparativo e omettendo di valutare i numerosi titoli e le importanti esperienze vantate da Viola".
Anche il procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo ha impugnato davanti al Tar la nomina di Prestipino. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, il ricorso di Creazzo sarebbe basato sul fatto che quest'ultimo avrebbe più titoli di Prestipino per ricoprire l'incarico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI