Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd

Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 14:00

Canarini in cella come animali da compagnia

L'associazione Antigone con il suo osservatorio ha fatto visita alla casa di reclusione di Volterra: "Un esempio virtuoso"



VOLTERRA — Il carcere di Volterra "Da anni rappresenta un esempio virtuoso in cui l’offerta trattamentale in tutte le sue forme, scolastica, culturale, professionale, è il motore dell’intero istituto". Lo scrive su Facebook l'associazione Antigone, che con il suo osservatorio ha fatto visita alla casa di reclusione volterrana riscontrando "Un buon clima detentivo" e "una costante interazione tra il mondo all’esterno e la popolazione detenuta", oltre alla possibilità per i detenuti di poter tenere all’interno delle camere i canarini come animali domestici.

"Trattandosi di una struttura antica - spiega l'associazione - questa necessita di costanti attività di manutenzione e ristrutturazione ordinaria e straordinaria. Sono in corso, da novembre 2023, ingenti opere di ristrutturazione, particolarmente all’impianto elettrico, che necessita di continui ammodernamenti per poter supportare il fabbisogno di energia elettrica all’interno dell’istituto. Queste opere ingenti, ma necessarie, in diverse aree della struttura hanno diversi impatti sulla quotidianità detentiva e sulle attività trattamenti che distinguono propriamente l’istituto, ad esempio la cucina, l’orto, la torre del maschio e le attività teatrali. L'ultimazione di alcuni di questi lavori è prevista per la fine dell’estate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno