Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità venerdì 15 settembre 2017 ore 11:00

Scoperta una commedia inedita di Inghirami

Un frammento de L'Armilla

Intitolata "Amico Infido", l'opera manoscritta e mai edita dell'archeologo volterrano, è stata da poco ritrovata



VOLTERRA — Silvia Trovato e Simone Migliorini hanno scovato un nuovo prezioso lavoro teatrale manoscritto e inedito di Curzio Inghirami. Il testo, intitolato l’Amico Infido, a differenza de L'Armilla, viene citato in alcune bibliografie, ma anche di questa opera non ci sono copie a stampa né tracce di possibili rappresentazioni.

"La copia – commenta Silvia Trovato che trascriverà l’opera - è un po' mangiucchiata in un angolo da dei topi di biblioteca amanti di teatro.. ma dovrebbe essere abbastanza intuitivo ricostruire le parole che mancano." Entusiasta anche Simone Migliorini che anticipa: "Editeremo i due lavori con apparato critico e se troveremo le risorse necessarie vorremmo metterli in scena. Siamo convinti che produrre la messa in scena di almeno uno di questi lavori sia importante per la nostra città. Studiando e ricercando notizie su Curzio, ci siamo imbattuti in una grande quantità di materiale conservato non solo a Volterra, ma anche a Roma. E proprio nella capitale, con il coinvolgimento di una professoressa dell'Università La Sapienza, si stanno delineando aspetti, della figura di Curzio, completamente inediti, in particolare, su come lui e Raffaello Maffei, abbiano avuto un'influenza culturale e artistica di primo piano in tutta Europa. Le commedie – continua Migliorini - , ambientate a Volterra, sono scritte in un linguaggio raffinato e, per l’epoca, inedito, rispettando le unità aristoteliche e dando ai personaggi un nome e un cognome. Elementi che lo rendono un drammaturgo moderno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è risultato fatale a un uomo di 39 anni. I soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità