Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 giugno 2014 ore 17:52

“Zitti o vi uccido”, condannata maestra d'asilo

Il tribunale di Firenze ha condannato la maestra ad un anno di carcere e il ministero dell'Istruzione al risarcimento dei danni e alle spese



FIRENZE — I fatti oggetto di incriminazione risalgono al 2010, quando i carabinieri avviarono delle indagini a seguito delle denunce di alcuni genitori riguardo a comportamenti anomali dei figli. Secondo il tribunale la donna, una maestra d'asilo sessantenne, terrorizzava i bambini più vivaci con minacce esplicite, tipo "State zitti o vi uccido tutti". A volte gli avrebbe mostrato, puntandolo loro contro, un coltello o un taglierino. La maestra è stata condannata ad un anno di carcere (pena sospesa) per maltrattamenti su minori, mentre il Ministero per la Pubblica Istruzione dovrà risarcire i danni e pagare le spese processuali. La maestra è stata invece assolta dall'accusa di sequestro di persona "perché il fatto non sussiste". Sembrava che oltre ai maltrattamenti verbali, l'imputata avesse talvolta rinchiuso i bambini in uno sgabuzzino. Secondo il tribunale però queste circostanze non sarebbero reali. Il legale della donna, avvocato Federico Bagattini, si è detto "perplesso" della condanna, dato che - ha spiegato - "c'è stata una richiesta di assoluzione completa da tutte le accuse da parte dello stesso pubblico ministero". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno