Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 18:40

Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto in zona bianca

Per la seconda settimana tutte le regioni sono a basso rischio. Il ministro Speranza firma le ordinanze per le 4 regioni che diventano bianche



FIRENZE — L'epidemia di Covid continua a frenare e anche per questa settimana tutte le regioni italiane sono considerate a basso rischio di contagio e tutte sono al di sotto della soglia di sicurezza per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva da parte di malati di Covid. A dirlo la bozza del nuovo monitoraggio settimanale di Iss e Ministero della Salute.

Tutte le regioni hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. L'Rt nazionale è sceso allo 0,86. Il numero di casi settimanali per 100mila abitanti, scende moltissimo: è a 32 contro il 47 di venerdì scorso.

In serata quindi il ministro della salute Speranza firmerà le nuove ordinanze che sanciscono il passaggio di altre quattro regioni in zona bianca: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, le uniche che posso vantare dati da zona bianca da tre settimane consecutive.

Tutte le altre regioni, Toscana compresa, restano in zona gialla.

Ma quando le regioni che questa settimana restano in zona gialla entreranno in quella bianca?

Il primo Giugno sono entrate in zona bianca Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. 

Lunedì 7 Giugno, secondo i primi dati della cabina di regia, dovrebbero diventare bianche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.

Potrebbe toccare dal 14 Giugno per Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento.

Mentre dovrebbero aspettare il 21 Giugno Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania.  

Il 28 Giugno toccherà alla Valle d’Aosta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno