Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 09 settembre 2022 ore 14:16

Il triplo volo di Diaz fino al trionfo

Andy Hernandez Diaz
Andy Hernandez Diaz

L'atleta cubano, in forza alla Libertas Livorno, ha compiuto l'impresa nella specialità del salto triplo vincendo nella finale della Diamond league



ZURIGO — Un triplo volo per arrivare al trionfo: è la straordinaria impresa realizzata ieri sera a Zurigo dal saltatore Andy Hernandez Diaz, cubano tesserato per la Libertas Livorno che vive tra la città toscana e Roma e che nella capitale si allena sotto la guida di Fabrizio Donato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra del 2012.

Diaz ha trionfato nella finale del salto triplo della Diamond league realizzando il proprio record personale di 17,70 metri e superando il campione mondiale, europeo ed olimpico Pedro Pablo Pichardo, anche lui nativo di Cuba ma naturalizzato portoghese.

Per lui stamani i complimenti del presidente della Regione Toscana, che ha sottolineato come la storia del cubano Diaz rappresenti un esempio di integrazione sportiva e sociale. 

Arrivato in Italia a Novembre 2021 dopo un iter burocratico complesso, dopo pochi mesi di attività atletica e dopo aver brillato ai campionati di società ad Arezzo, all’esordio in un meeting internazionale, in Maremma, nel Maggio scorso è riuscito a stabilire la migliore prestazione mondiale nel salto triplo del 2022 fino a quel momento, poi migliorata proprio da Pichardo. Il sogno di Diaz è di diventare, entro breve, cittadino italiano. Diaz, nel 2024, potrebbe essere uno dei migliori atleti alle olimpiadi che si terranno a Parigi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno