Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 12:55

Amianto, in Toscana 886 siti inquinati

La nuova mappa dell'amianto parla chiaro, c'è molto da fare per la bonifica. Maglia nera a Piemonte e Lombardia, dati non sufficienti per la Sicilia



FIRENZE — In Toscana secondo la mappatura del Ministero dell'ambiente che risale al 2013, ci sono 555 siti contaminati con classe di priorità di intervento molto bassa, 256 con priorità bassa, 118 priorità media, 175 classe alta, 4 siti con priorità molto alta. Tutto questo a due giorni dal report dell'Autorità idrica toscana che ha effettuato alcune analisi nelle tubature in cemento amianto, dove solo nel 5% dei casi sono state trovate fibre del minerale. 

I nuovi dati riguardano 14 regioni su 20, e indicano 11mila siti contaminati dall'amianto in Italia.

Ad oggi sono stati verificati, dal Ministero e dall'Inail, i dati per le seguenti regioni: Valle d'Aosta, Trento e Bolzano, Friuli, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia.

Inoltre i dati raccolti necessitano di ulteriori verifiche in quanto le Regioni hanno utilizzato nella raccolta dei dati criteri non omogenei. A titolo indicativo circa il 50% dei dati è riconducibile a due sole regioni, Marche e Abruzzo, mentre non sono stati forniti dati per la regione Calabria e sono scarsissimi quelli forniti dalla Sicilia.

Tra questi Broni in Lombardia, Casale Monferrato e Balangero in Piemonte, ci sono l'area litorale vesuviana, l'area industriale della Val Basento, Biancavilla di Sicilia, Massa Carrara, Pitelli, Tito in Basilicata, l'Eternit di Priolo in Sicilia e quella di Bagnoli a Napoli, la Fibronit di Bari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità