Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Cultura mercoledì 28 gennaio 2015 ore 16:59

2015, un anno dedicato all'archeologia

Servizio di Francesco Sangermano

Il primo salone internazionale e la mostra dei bronzi ellenici a Firenze apriranno un anno di grandi eventi e iniziative dedicate al settore



FIRENZE — Una iniziativa, ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini, "destinata a promuovere per l'intero arco dell'anno il patrimonio archeologico della nostra regione, per fare della Toscana la meta di specialisti, appassionati e turisti italiani e stranieri interessati ai molteplici aspetti del mondo antico".

Non solo. Obiettivo della serie di eventi è anche quella di "avvicinare le famiglie ad una tradizione culturale viva e capace di divertire oltre che insegnare".

E così, tra le tante iniziative in programma, ecco a febbraio (dal 20 al 22) la prima edizione di "Tourisma – salone internazionale dell'archeologia" organizzato dalla rivista Archeologia Viva e Giunti Editore. E poi, a marzo, ecco la mostra "Potere e pathos" coi bronzi del mondo ellenistico che potranno essere amirati nella loro magnificenza a Palazzo Strozzi per passare ai capolavori greci, etruschi e romani delle collezioni mediceo-lorenesi che invece saranno visibili al Museo Archeologico Nazionale così come le ceramiche precolombiane. 

Come se non bastasse, infine, la Toscana e Firenze sono state scelte per ospitare l'XI Congresso internazionale di Egittologia, a sottolineare una tradizione di studio che a partire dalle scoperte di Ippolito Rosellini ne fanno sede del secondo museo egizio nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è deceduta e due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sull'Autostrada A1, sul posto vigili del fuoco e 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Cronaca

Monitor Consiglio