Cultura mercoledì 28 gennaio 2015 ore 16:59
2015, un anno dedicato all'archeologia
Il primo salone internazionale e la mostra dei bronzi ellenici a Firenze apriranno un anno di grandi eventi e iniziative dedicate al settore
FIRENZE — Una iniziativa, ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini, "destinata a promuovere per l'intero arco dell'anno il patrimonio archeologico della nostra regione, per fare della Toscana la meta di specialisti, appassionati e turisti italiani e stranieri interessati ai molteplici aspetti del mondo antico".
Non solo. Obiettivo della serie di eventi è anche quella di "avvicinare le famiglie ad una tradizione culturale viva e capace di divertire oltre che insegnare".
E così, tra le tante iniziative in programma, ecco a febbraio (dal 20 al 22) la prima edizione di "Tourisma – salone internazionale dell'archeologia" organizzato dalla rivista Archeologia Viva e Giunti Editore. E poi, a marzo, ecco la mostra "Potere e pathos" coi bronzi del mondo ellenistico che potranno essere amirati nella loro magnificenza a Palazzo Strozzi per passare ai capolavori greci, etruschi e romani delle collezioni mediceo-lorenesi che invece saranno visibili al Museo Archeologico Nazionale così come le ceramiche precolombiane.
Come se non bastasse, infine, la Toscana e Firenze sono state scelte per ospitare l'XI Congresso internazionale di Egittologia, a sottolineare una tradizione di studio che a partire dalle scoperte di Ippolito Rosellini ne fanno sede del secondo museo egizio nazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI