Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 04 gennaio 2015 ore 15:02

Musei gratis, fila di 4 ore per gli Uffizi

Domenica con musei aperti e gratuiti in tutta Italia. Più di 39mila i visitatori dei musei del Polo Fiorentino. Il 5 gennaio aperture straordinarie



FIRENZE — Complici il bel tempo e il ponte dell'Epifania e i musei fiorentini fanno sold-out. Per i turisti e i visitatori in coda ci sono volute oltre 3 ore d'attesa per entrare alla Galleria degli Uffizi. L'iniziativa "Domenica al museo" è stata fortemente voluta dal ministro ai Beni culturali Dario Franceschini. 

Lunghe le file in tutti i musei del polo fiorentino,  nel complesso hanno usufruito del biglietto gratuito 39.016 persone: al top il Giardino di Boboli con 10.656 visitatori. Seguono la Galleria Palatina (9.379), Galleria degli Uffizi (6.200), Galleria dell'Accademia (4.880), Cappelle Medicee (3.695), Museo del Bargello (2.732), Palazzo Davanzati (686). Al Museo Archeologico i visitatori sono stati 788.

A Firenze fin dalle prime ore della mattina in molti si sono messi in coda davanti alla Galleria, costringendo la polizia municipale a inviare una pattuglia sul posto perché la coda arrivava fino a via Porta Rossa. Lunghe file di visitatori anche a Palazzo Vecchio e negli altri musei aperti. Lunedì 5 gennaio, è in programma la prima apertura straordinaria del 2015 sia della Galleria degli Uffizi, sia della Galleria dell'Accademia. L'ingresso sarà a pagamento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno