Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La città di Beit Lahia completamente distrutta, il video girato al confine con la Striscia di Gaza
La città di Beit Lahia completamente distrutta, il video girato al confine con la Striscia di Gaza

Attualità sabato 30 agosto 2025 ore 18:30

51 progetti per il Manifesto della Toscana accessibile

Presentate le linee guida per il piano che vuol "aprire" gli spazi pubblici, verdi e culturali tramite l'abbattimento delle barriere



TOSCANA — Si chiama "Carta di Vallombrosa", perché presentato per la prima volta proprio all’abbazia di Vallombrosa, nel territorio comunale di Reggello, ma anche Manifesto per una Toscana accessibile. Ciò che conta è che si tratta del primo documento che fissa principi e linee guida per fare della Toscana una regione per tutti.

E non è soltanto teoria, perché il Manifesto ha già gettato le fondamenta per 51 progetto finanziati dalla Regione. Ciò è stato reso possibile grazie a uno specifico bando regionale, con una dotazione finanziaria iniziale di 3 milioni di euro poi innalzata a 5 milioni di euro. L'intenzione, già annunciata, è quella di ripetere un bando analogo ogni anno.

Il Manifesto è articolato in quattro tematiche: la prima è relativa alla fruizione degli spazi naturali, attraverso percorsi che valorizzino la dimensione emotiva e sensoriale delle esperienze all’aperto; quindi, il potenziamento delle connessioni urbane, con proposte per migliorare la viabilità e l’orientamento. La terza tematica riguarda gli spazi pubblici, in particolare quelli urbani, con l’obiettivo di favorire l’accessibilità fisica, sensoriale e relazionale di piazze, parchi ed edifici pubblici. Infine, la quarta riguarda l’accessibilità del patrimonio culturale, con lo scopo di rendere ancora più fruibile il patrimonio storico, artistico e museale.

L'obiettivo è quello di garantire a tutti, comprese le persone più fragili, la possibilità di vivere e godere lo straordinario patrimonio naturalistico e storico della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primo gruppo il PD, i Riformisti entrano con quattro consiglieri, AVS con tre e il M5S con due. Fratelli d'italia guida l'opposizione con 13 eletti.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca