Attualità domenica 08 dicembre 2019 ore 17:05
Piero Terracina, l'omaggio di Stazzema
Il Comune teatro della strage del 12 agosto 1944 piange la scomparsa di uno degli ultimi superstiti del campo nazista di Auschwitz
STAZZEMA — La notizia della morte di Piero Terracina, una delle ultime voci che hanno raccontato gli orrori di Auschwitz, è stata accolta con grande commozione a Stazzema che il 12 agosto 1944 fu teatro della strage nazista che costò la vita a 560 persone.
Il sindaco Maurizio Verona ha commentato così la scomparsa di Terracina: "A Piero Terracina, a tutti i superstiti dei campi di concentramento come della strage di Sant'Anna noi dobbiamo solo dire una cosa: grazie. Ci hanno consegnato un tesoro prezioso da conservare: la memoria. Adesso è il nostro turno: dimostriamo di avere imparato, dimostriamo di meritare quella fiducia che hanno riposto in noi, di meritare i diritti e le libertà di cui godiamo grazie a loro".
A Terracina hanno reso omaggio anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la senatrice a vita Liliana Segre, anche lei superstite degli orrori nazisti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI