Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 21 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il motore dell'aereo va a fuoco poco prima del decollo: evacuati tutti i passeggeri sul volo per Atlanta
Il motore dell'aereo va a fuoco poco prima del decollo: evacuati tutti i passeggeri sul volo per Atlanta

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 18:07

A Sansepolcro il chirurgo è un robot

Dall'agosto scorso le protesi all'anca e al ginocchio vengono impiantate utilizzando una nuova piattaforma robotica. E i risultati sono sorprendenti



FIRENZE — Sanguinamento ridotto al minimo, tempi di degenza dimezzati, rischi più bassi di infezione post-operatoria, tempi di recupero più veloci e soprattutto riduzione quasi a zero della possibilità che un errore umano possa compromettere vene, arterie e nervi. Sono questi in estrema sintesi i benefici del nuovo robot sperimentale entrato in funzione sei mesi fa all'ospedale di Sansepolcro. Un robot chirurgico ortopedico, cui è stato dato il nome RIO, specializzato nell'impianto di protesi all'anca e al ginocchio. 

Se con la chirurgia tradizionale i tempi di degenza sfiorano la settimana, con RIO già adesso, con solo 58 impianti eseguiti, si arriva ai 3 giorni. E l'obiettivo dichiarato è quello di arrivare alle 24 ore. 

I sistemi robotici RIO installati nel mondo sono più di 270, di cui 6 in Italia, ma solo 2 in ospedali pubblici, uno a Modena e uno appunto a Sansepolcro. E non è un caso se la Toscana ha deciso di lanciare questa sperimentazione proprio in un ospedale minore. "Questo - ha detto l'assessore Luigi Marroni - conferma la nostra strategia per i piccoli ospedali, che vogliamo possano sviluppare una loro particolare vocazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante un'escursione, due giovani si sono imbattuti in un veicolo abbandonato al cui interno sono stati trovati i resti. Sarà svolto il test del Dna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca