Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:48 METEO:FIRENZE20°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Pellegrini e il suo compleanno: «Festeggerò con tanto sushi»

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 18:07

A Sansepolcro il chirurgo è un robot

Dall'agosto scorso le protesi all'anca e al ginocchio vengono impiantate utilizzando una nuova piattaforma robotica. E i risultati sono sorprendenti



FIRENZE — Sanguinamento ridotto al minimo, tempi di degenza dimezzati, rischi più bassi di infezione post-operatoria, tempi di recupero più veloci e soprattutto riduzione quasi a zero della possibilità che un errore umano possa compromettere vene, arterie e nervi. Sono questi in estrema sintesi i benefici del nuovo robot sperimentale entrato in funzione sei mesi fa all'ospedale di Sansepolcro. Un robot chirurgico ortopedico, cui è stato dato il nome RIO, specializzato nell'impianto di protesi all'anca e al ginocchio. 

Se con la chirurgia tradizionale i tempi di degenza sfiorano la settimana, con RIO già adesso, con solo 58 impianti eseguiti, si arriva ai 3 giorni. E l'obiettivo dichiarato è quello di arrivare alle 24 ore. 

I sistemi robotici RIO installati nel mondo sono più di 270, di cui 6 in Italia, ma solo 2 in ospedali pubblici, uno a Modena e uno appunto a Sansepolcro. E non è un caso se la Toscana ha deciso di lanciare questa sperimentazione proprio in un ospedale minore. "Questo - ha detto l'assessore Luigi Marroni - conferma la nostra strategia per i piccoli ospedali, che vogliamo possano sviluppare una loro particolare vocazione". 

Servizio di Tommaso Tafi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva 67 anni ed era molto conosciuta la signora che stamattina ha perso la vita nell'impatto con un camion carico di marmo che l'ha investita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità