Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 29 luglio 2019 ore 10:30

Maltempo, a Abbadia si spala tra detriti e fango

Foto Facebook David Pacini

Si spala ancora tra le strade di Abbadia San Salvatore devastata dal nubifragio di sabato notte. Sul posto volontari della protezione civile



ABBADIA SAN SALVATORE — Auto distrutte, massi enormi a lato delle strade, fango e detriti ovunque. Si è svegliata così Abbadia San Salvatore domenica mattina dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sull'Amiata nel versante senese. Il fiume di acqua e detriti ha investito qualsiasi cosa: cassonetti e
fioriere per le strade e auto portate via dalla forza dell'acqua. E adesso si continua a spalare, il soccorso alpino, i volontari della protezione civile, i cittadini. I volontari sono inquadrati all'interno della Colonna mobile di protezione civile della Regione Toscana.  Altre squadre sono partite nella notte.

Intanto la Regione Toscana, dopo una riunione avvenuta ieri, ha deciso di dichiarare l'emergenza regionale per i danni causati dal maltempo. La Regione inoltrerà anche le richieste di emergenza nazionale e di calamità nazionale, quest'ultima per i danni all'agricoltura.

“Stiamo lavorando alacremente per cercare di ripristinare la normalità – ha dichiarato il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi – ma non è facile perché i danni sono davvero ingenti. Ci tengo a ringraziare la Giunta Regionale e il presidente Enrico Rossi che hanno subito recepito la criticità del nostro Comune, e che, con ogni probabilità, sanciranno lo Stato di Calamità Naturale. Per chi ha subito danni potrebbero esserci le condizioni per avere sussidi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno