Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE19°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 19:10

La viticoltura sale in quota, il futuro è eroico

vite uva

Complice il riscaldamento climatico, in Toscana dagli Appennini alle Apuane già 1.200 ettari sono coltivati a vite sopra ai 500 metri d'altitudine



ABETONE CUTIGLIANO — E' eroico il futuro della viticoltura toscana. Si chiama proprio viticoltura eroica quella praticata al di sopra dei 500 metri d'altitudine e in Toscana, dagli Appennini alle Apuane, sono già 1.200 gli ettari coltivati a vite in quota. Produzioni faticose, di nicchia, e anche di pregio.

Del fenomeno in espansione, complice il riscaldamento climatico, si è parlato in un convegno al Palazzo dei Capitani di Cutigliano, sulla Montagna Pistoiese, organizzato da Gal MontagnAppennino con l'Accademia dei Georgofili.

I vitigni dalla collina migrano sui monti, e secondo quanto prospettato da Carlo Chiostri per l'Accademia dei Georgofili se il clima manterrà l'andamento degli ultimi anni fra una decina d'anni la viticoltura eroica potrebbe essere l'unica praticata.

La presidente Gal Marina Lauri ha censito almeno 9 aziende viticole montane fra la Montagna pistoiese e l'alta Versilia, ma ce ne sono in Garfagnana e fino in Lunigiana. La loro unicità già guadagna ai viticoltori eroici e alle loro produzioni l'interesse dei mercati d'oltre oceano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per cause tutte da chiarire, il grosso mezzo ha finito con l'impattare sulle vetture a bordo strada. Il conducente è stato portato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità