Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 12 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Educazione sessuale a scuola, Valditara: «Falsità sui femminicidi, vergogna». E scoppia la protesta in Aula
Educazione sessuale a scuola, Valditara: «Falsità sui femminicidi, vergogna». E scoppia la protesta in Aula

Attualità mercoledì 12 novembre 2025 ore 11:35

Accorpamenti scolastici, la Toscana ricorre a Mattarella

aula vuota

Il primo stop, poi la delibera con previsione di 16 accorpamenti, e adesso la Regione annuncia il ricorso straordinario al presidente della Repubblica



TOSCANA — Mossa della Regione contro gli accorpamenti scolastici: la giunta regionale ha infatti annunciato la decisione di presentare un ricorso straordinario al presidente della Repubblica Sergio Mattarella contro il piano di dimensionamento scolastico previsto dal governo. 

Nei giorni scorsi proprio la Regione aveva varato una delibera contente la previsione in Toscana di 16 accorpamenti, dettata dal pressing ministeriale che prospettava altrimenti la possibilità che si configurasse un danno erariale.

La Regione Toscana però è sempre stata contraria agli accorpamenti, che riguardano istituti superiori che non raggiungono la quota minima di iscritti prevista dalla normativa. Dopo vari ricorsi e sospensioni dell'attuazione del dimensionamento scolastico, ecco il nuovo passo.

Ad affiancare la Regione nella contestazione del decreto ministeriale è scesa in campo la Città metropolitana di Firenze, il cui consiglio ha approvato l'atto d'indirizzo necessario per procedere in tal senso.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno