Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 11:30

Acqua, sì alle aggregazioni ma no "monopolio" Acea

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi nega che ci sia un progetto per affidare a un'unica società l'intera gestione del servizio idrico toscano



FIRENZE — "Col sindaco Nardella e il Comune di Firenze stiamo lavorando nella definizione di scenari nuovi, sia per quel che riguarda l'acqua ma anche il gas" nell'ottica di produrre "uno sforzo di sistema" ha spiegato ancora Filippeschi. 

"L'ipotesi dell'intera gestione del servizio idrico toscano ad Acea non c'è - ha quindi aggiunto - mentre esiste l'ipotesi di una concentrazione toscana delle aziende, guardando poi a dimensioni ulteriori".

Il primo cittadino pisano ha quindi aggiunto che "in ogni caso il ruolo della parte pubblica rimane strategico" perché questo rappresenta una "garanzia a che questa risorsa, l'acqua, sia trattata come bene pubblico, bene comune". 

Uno scenario, quella del sistema toscana, che sposa la visione dell'assessore regionale Vittorio Buglli secondo cui nel sistema dei servici "ci vorrebbe meno frammentazione". Per questo, spiega, "la direzione dove andare è quella di un'unica industria almeno regionale, visto che ad oggi si parla di multiutility sovra regionali"."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Marco Filippeschi - Video
Giuseppe Sardu, presidente Acque Spa - Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno