Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE19°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità lunedì 17 marzo 2014 ore 19:54

Adf e Sat, la Regione pronta a vendere a Eurnekian

La Regione sarebbe intenzionata a cedere sia le quote dell'aeroporto di Pisa (circa il 17%) che quelle che detiene nel Vespucci (circa il 5%)



Poche settimane fa il magnate argentino Eduardo Eurnekian ha acquistato il 33,4% di Adf, la società che gestisce lo scalo fiorentino, e  il 27,3% di Sat che invece gestisce lo scalo pisano, lanciando nel primo caso un'opa obbligatoria al prezzo di 13,42 euro ad azione e nel secondo un'opa volontaria al prezzo di 13,15 euro ad azione. Obiettivo: promuovere l'integrazione e lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano.
Per la Regione, la vendita delle proprie quote a Eurnekian rappresenta un'operazione economicamente vantaggiosa visto che, a Pisa, è fra i soci fondatori di Sat e a Firenze ha acquistato le quote di Adf due anni fa per 4 milioni e 800.000 euro, in pratica 11 euro ad azione, quasi due euro e mezzo in meno rispetto al prezzo fissato per l'Opa da Eurnekian.
Complessivamente, l'imprenditore argentino ha già investito su Firenze circa 40 milioni di euro e 35 milioni su Pisa. Sommando le cifre che sarebbe disposto a spendere per l'Opa totalitaria (un massimo di 94 milioni per Sat e di 80 milioni per Adf) si arriva a 250 milioni di euro per avere il controllo delle società e far diventare gli aeroporti toscani il terzo polo nazionale.
Ma al di là degli aspetti economici, il gruppo Corporacion America di Eurnekian è un socio industriale dichiaratamente interessato all'integrazione fra i due aeroporti, l'obiettivo di sempre del presidente della Regione Enrico Rossi e condizione posta dal Ministero per le infrastrutture per mantenere il sistema aeroportuale toscano nella serie A del piano nazionale aeroporti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura in transito è stata centrata dalla porzione di copertura spazzata via dalla tromba d'aria. Sul posto vigili del fuoco e 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità