Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»

Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 17:09

Aeroporti, ancora un mese record

Traffico passeggeri in aumento del 5,3% rispetto al 2014. A Pisa boom traffico merci, a Firenze dei transiti internazionali. Aspettando il nuovo cda



FIRENZE — Ormai è una costante: il report sui flussi passeggeri negli scali toscani porta con sè dati positivi.

A maggio i passeggeri in transito nei due scali sono aumentati del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2014 e quest significa che in 5 mesi ben 2,6 milioni di persone hanno scelto di decollare o atterrare da Pisa o Firenze. 

Nel dettaglio poi, per quanto riguarda il Galilei, a maggio sono transitate 459.297 persone, il 4% rispetto al maggio scorso. Se si considera l'intero 2015 invece si parla di 1,7 milioni di persone e di un +9% su base annua.

Tutto merito di aerei strapieni, il così detto load factor si è stabilizzato poco sotto all'80% in 5 mesi, 84% a maggio. La componente più interessante è invece quella del traffico merci, che ha fatto registrare un +103,2%, con 3,7 mila tonnellate di merce e posta trasportate.

Benissimo anche Firenze, che vede il segno positivo davanti alle sue statistiche per il quattordicesimo mese consecutivo: 249.013 i passeggeri transitati dallo scalo fiorentino nel mese di maggio 2015, l'8% in più rispetto a maggio 2014. Il dato progressivo da inizio anno evidenzia una percentuale di crescita ancora maggiore: gli 896.412 passeggeri registrati da gennaio a oggi fanno segnare un aumento dell’8,5% rispetto al 2014.

A far brindare i gestori dello scalo fiorentino è soprattutto il boom del traffico internazionale: +11,0% verso gli HUB e +25,9% verso altre destinazioni internazionali.

Un tesoro di numeri di cui si parlerà il 15 luglio nell'assemblea dei soci di Toscana Aeroporti, società nata il primo giugno scorso, che dovrà eleggere il nuovo cda: 9 consiglieri saranno espressione di Corporacion America, 6 dei dei soci pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno