Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Attualità Martedì 23 Dicembre 2025 ore 18:45

Focolaio di aviaria in un allevamento di polli

La malattia, che colpisce soprattutto gli uccelli, è stata registrata in un allevamento domestico nel comune di Agliana



AGLIANA — Un focolaio di influenza aviaria (H5N1), malattia che colpisce soprattutto gli uccelli, è stato registrato in un allevamento domestico di polli nel comune di Agliana, in provincia di Pistoia. Lo rende noto la Regione spiegando che la situazione, sotto controllo, è stata presa in carico dal dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Centro, adottando le misure previste dalle indicazioni ministeriali.

Le misure di prevenzione:

Sebbene i casi di trasmissione all’uomo siano molto rari, la Regione ricorda che è bene comunque seguire alcune indicazioni al fine di ridurre ogni possibile rischio, come evitare di toccare uccelli selvatici o animali da cortile, soprattutto se trovati morti o in difficoltà, e non raccogliere carcasse di volatili, avvisando invece i servizi veterinari, e lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, in particolare dopo essere stati in parchi, campagne o aree naturali.

Chi possiede animali da cortile deve limitare il contatto tra pollame domestico e uccelli selvatici. È consigliabile utilizzare guanti e calzature dedicate durante la cura degli animali. In caso di comportamenti anomali o mortalità improvvisa degli animali, contattare tempestivamente i servizi veterinari della Asl di riferimento.

E’ buona norma inoltre, adottare misure preventive di carattere generale, tra le quali mantenere l’igiene delle mani prima e dopo il contatto con gli animali e i loro ambienti; coprire bocca e naso quando si tossisce o si starnutisce, utilizzo di mascherine in presenza sintomatologia respiratoria e/o simil influenzale; evitare il contatto ravvicinato con persone malate; evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità