Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità domenica 01 febbraio 2015 ore 21:55

Al Carnevale spunta la Merkel a seno nudo

Foto di @erykaluna da Twitter

Bagno di folla per il primo corso mascherato. La Csncelliera e il premier Renzi grandi protagonisti. Ma c'è un omaggio anche per Mattarella



VIAREGGIO — Il tempo per dedicargli una maschera di cartapesta non c'è stato, ma al primo corso del Carnevale di Viareggio non poteva mancare un omaggio al neopresidente della Repubblica. E così ecco che in suo onore è risuonato l'inno di Mameli prima dell'inizio della sfilata sui viali a mare mentre una sua foto è apparsa in una mascherata isolata. Il suo predecessore Giorgio Napolitano, invece, è comparso con la scritta 'dimesso' oltre che in pantofole da buon pensionato che guarda in tivù il teatrino della politica. 

Ma la star fra le varie costruzioni è stata senza dubbio il premier Matteo Renzi, presente su quasi tutte le costruzioni che hanno scelto la satira politica come linguaggio principale. 

Un carro destinato a far discutere è invece quello dedicato ad Angela Merkel, con indosso una sorta di guepiere che lascia maliziosamente scoperto il teutonico seno: la cancelliera è raffigurata in una grande sala parto e dà alla luce tanti piccoli e irriverenti Renzi sul carro di Umberto e Stefano Cinquini. 

I costruttori viareggini hanno poi preso di mira anche i grandi della terra da Obama a Putin a Xi Jinping, e ha debuttato anche Papa Francesco, protagonista in due mascherate: in una il Pontefice veste i panni del cuoco rottamatore insieme a Matteo Renzi ai fornelli di un padiglione dell'Expo, nell'altra è paladino degli omosessuali sorretto sulle spalle da un Vladimir Putin a cui spetta il ruolo del pregiudizio. 

Spazio infine anche alla musica: sulle costruzioni da Jovanotti a Vasco Rossi, Zucchero e Ligabue

Le prossime sfilate del Carnevale, di cui oggi sono stati ospiti l'attrice Daniela Poggi, Miss Italia 2014 Clarissa Marchese e lo chef Davide Oldani, si terranno l'8, il 15, il 22 e il 28 febbraio.



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità