Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15:42

Un Carnevale tra Renzi robot e sexy Merkel

Presentata l'edizione 2015: i corsi in programma a Viareggio l'1, l'8, il 15, il 22 e il 28 febbraio. Dalla Regione un contributo di 1,6 milioni



FIRENZE — "Salvare il Carnevale di Viareggio significa dare una mano non solo alla Versilia ma all'intera Toscana" ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi. Visti i problemi finanziari della fondazione Carnevale la Regione è infatti intervenuta inserendo il contributo straordinario nella sua legge finanziaria 2015. Una decisione resa ancora più significativa, ha voluto sottolineare il governatore, "dopo il dramma nella redazione di Charlie Hedbo" dato che "i carri di un carnevale così radicato nell'immaginario collettivo obbligano anche a riflettere sul valore della satira".

E proprio i carri saranno i protagonisti dei 5 corsi mascherati in programma a febbraio. Grandi protagonisti saranno Matteo Renzi (che "guida" una tartaruga con il carapace tricolore ma compare anche come un robot "ri-formers" e nella torta nuziale con Berlusconi) e la cancelliera tedesca Angela Merkel immortalata in versione "sexy".

"L'edizione 2015 del nostro Carnevale - ha sottolineato dal canto suo l'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini - taglia il traguardo dei 142 anni della manifestazione, un dato che si commenta da solo: come Regione non potevamo certo prendere atto di una difficoltà, quella legata al dissesto finanziario del Comune, senza reagire e senza trovare una soluzione. Lo abbiamo fatto e pensiamo, specie quest'anno, di aver fatto la cosa giusta".

Stefano Pozzoli, commissario Fondazione Carnevale di Viareggio - Video
Sara Nocentini - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravissimo incidente la notte scorsa, un ragazzo ha subito l'amputazione di entrambe le gambe. È ricoverato in prognosi riservata
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità