Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»

Attualità lunedì 25 aprile 2022 ore 18:21

Al Palio di Buti trionfa Ascensione

I bambini dell'Ascensione durante la sfilata di ieri

La contrada di Panicale, che correva da "Signore", si è aggiudicata il Palio di Sant'Antonio 2022, disputato in via eccezionale in Primavera



BUTI — Il tradizionale Palio di Sant'Antonio Abate, spostato da Gennaio al 24 Aprile per la pandemia e ieri rinviato di un giorno a causa della pioggia, nel giorno della Festa della Liberazione ha visto trionfare la contrada Ascensione, che già aveva vinto l'ultima edizione disputata nel 2020. 

La corsa è partita con la prima batteria che ha coinvolto le contrade Pievania, San Rocco e San Nicolao. A prevalere è stata la contrada biancoceleste con Gavino Sanna sul cavallo Violenta da Clodia, mentre San Rocco si è qualificata come seconda alla batteria di recupero.

Nella seconda corsa al traguardo sono giunti per primi Marco Monteriso e Bagoga per la contrada San Francesco, lasciandosi alle spalle i binomi di San Michele e La Croce.

Alla batteria di recupero la contrada Ascensione, nel ruolo del "Signore", ha avuto la meglio con Michel Putzu e Umatilla, davanti a San Michele. Il cavallo di San Rocco, infatti, come riportato dall'organizzazione, avrebbe subito un colpo dall'elastico durante la partenza della batteria precedente. Niente di grave, ma il ritiro è un gesto precauzionale di grande sensibilità e rispetto per garantire la salute dell'animale.

In finale, tra Pievania, San Francesco e Ascensione, è proprio la contrada presieduta da Jacopo Mannucci a ripetersi, scattando sin dall'inizio e mantenendo il primo posto fino al trionfo finale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca