Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 25 aprile 2022 ore 18:21

Al Palio di Buti trionfa Ascensione

I bambini dell'Ascensione durante la sfilata di ieri

La contrada di Panicale, che correva da "Signore", si è aggiudicata il Palio di Sant'Antonio 2022, disputato in via eccezionale in Primavera



BUTI — Il tradizionale Palio di Sant'Antonio Abate, spostato da Gennaio al 24 Aprile per la pandemia e ieri rinviato di un giorno a causa della pioggia, nel giorno della Festa della Liberazione ha visto trionfare la contrada Ascensione, che già aveva vinto l'ultima edizione disputata nel 2020. 

La corsa è partita con la prima batteria che ha coinvolto le contrade Pievania, San Rocco e San Nicolao. A prevalere è stata la contrada biancoceleste con Gavino Sanna sul cavallo Violenta da Clodia, mentre San Rocco si è qualificata come seconda alla batteria di recupero.

Nella seconda corsa al traguardo sono giunti per primi Marco Monteriso e Bagoga per la contrada San Francesco, lasciandosi alle spalle i binomi di San Michele e La Croce.

Alla batteria di recupero la contrada Ascensione, nel ruolo del "Signore", ha avuto la meglio con Michel Putzu e Umatilla, davanti a San Michele. Il cavallo di San Rocco, infatti, come riportato dall'organizzazione, avrebbe subito un colpo dall'elastico durante la partenza della batteria precedente. Niente di grave, ma il ritiro è un gesto precauzionale di grande sensibilità e rispetto per garantire la salute dell'animale.

In finale, tra Pievania, San Francesco e Ascensione, è proprio la contrada presieduta da Jacopo Mannucci a ripetersi, scattando sin dall'inizio e mantenendo il primo posto fino al trionfo finale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno