Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 17:11

Allarme terremoto? No, era un bang supersonico

Il boato provocato da due caccia militari mentre intercettavano un aereo sospetto ha gettato nel panico molti abitanti del Valdarno e del Mugello



ROMA — Il bang si è generato alle 15.40 quando i due caccia, che volavano già a 13.000 metri di altezza, sono stati autorizzati alla corsa supersonica. Anche le particolari condizioni climatiche della giornata potrebbero aver influito.

La popolazione, già in allerta da settimane per gli sciami sismici che stanno interessando la Toscana e altre regioni del centro Italia, ha pensato invece che si trattasse di una scossa di terremoto. In una scuola di Scarperia e gli insegnanti hanno  iniziato l'evacuazione dell'edificio ma poi, dopo alcuni minuti, si sono resi conto che non c'erano eventi sismici in corso.

Una pioggia di chiamate ha investito i vigili del fuoco e i carabinieri. "Hanno tremato i vetri di tutta la casa- hanno raccontato alcuni cittadini ai mezzi di informazione - abbiamo sentito come un'esplosione e poi tutto ha iniziato a tremare".

Il velivolo intercettato dai due caccia, un Learjet Embraer, proveniva dalla Turchia ed era diretto in Svizzera.  L'allarme è scattato quando è entrato nello spazio aereo italiano: il pilota, per un  guasto tecnico, non e' riuscito a mettersi in contatto con le torri di controllo del traffico aereo nazionale. Una volta risolto il black out e ripristinato il collegamento,  l'allerta è cessato e i due caccia, decollati da Grosseto, sono rientrati  alla base.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane soccorsa dal personale sanitario del 118 è stata trasferita con l'elicottero Pegaso all'ospedale delle Scotte di Siena, in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Attualità